Adeguamento alle normative

Adeguamento alle normative

Adeguamento alle normative

Premessa

Un varco motorizzato non può essere solo funzionante, ma deve essere sicuro e conforme ai requisiti essenziali di sicurezza imposti dalla Direttiva Macchine applicando le norme vigenti per ottenere la presunzione di conformità.

Dichiarazione di conformità

Fabbricante è colui che assembla varie parti di differenti
costruttori (motore, cancello/porta, fotocellule…) realizzando quindi una macchina o quasi-macchina e ne diviene responsabile ai fini della Direttiva Macchina 2006/42/CE. Deve anche emettere la dichiarazione di conformità e la marcatura CE.

Per “macchina”, si intende un insieme di pezzi o di organi, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro, anche mediante azionatori, con circuiti di comando e di potenza o altri sistemi di collegamento, connessi solidamente per un’applicazione ben determinata, segnatamente per la trasformazione, il trattamento lo spostamento o il condizionamento di materiali.

Contratto di manutenzione

Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza Dlgs. 106/2009, ripubblicato il 3 Agosto 2009 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che integra il Testo Unico 81/2008 al capo III, art. 15 lett.Z, obbliga regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazione dei fabbricanti.

Nuova norma 2017

Il 21 settembre 2017 è entrata ufficialmente in vigore la nuova norma EN12453:2017Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate – Requisiti e metodi di prova“.

Formalmente, la novità più importante consiste nella obsolescenza definitiva della EN12445:2000, la quale, opportunatamente rivista e corretta, confluisce irreversibilmente nella nuova EN12453:2017 insieme alla vecchia EN12453:2000

Responsabilità dell’Amministratore

Con la “recente” Riforma del Condominio Legge 11/12/2012 n° 220, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17/12/2012, la responsabilità della corretta installazione o dell’adeguamento dei cancelli automatici all’interno di un condominio ricade sulla figura dell’Amministratore di Condominio o, in sua assenza, sui singoli Condomini.

Richiesta informazioni su adeguamento normativo

Vuoi saperne di più sugli obblighi legati alle normative a cui sono sottoposti i varchi motorizzati? Contatta il nostro ufficio commerciale.